Consulenza SEO
State cercando un consulente SEO per aumentare le visite al vostro sito web? Affidatevi ad Explorit: da 10 anni svolgiamo consulenza SEO altamente qualificata per i siti web dei nostri clienti e di nostra proprietà.
Sul web c’è una moltitudine di esperti di SEO. A parole tutti possono offrire questo servizio, ma nei fatti?
I nostri risultati parlano per noi: portalebambini.it, testata giornalistica di proprietà della nostra agenzia, è tra i 500 siti più letti in Italia, con oltre 15 milioni di pagine lette ogni anno. Indovinate come ci trovano i lettori? Il 90% degli utenti ci trova grazie al lavoro SEO svolto per il portale.
Questi risultati sono stati possibili grazie agli interventi SEO tecnici sul sito (ottimizzazione del codice, riduzione dei tempi di caricamento, implementazione di meta tag e microdati strutturati, etc.), ma soprattutto grazie a un piano marketing studiato nei minimi dettagli.
I nostri servizi SEO
La nostra agenzia offre una gamma completa di servizi SEO, dall’analisi (audit) del vostro sito web e dello scenario competitivo all’elaborazione di una strategia digitale, fino all’ottimizzazione degli aspetti tecnici del vostro sito che fanno la differenza per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.

SEO Audit
- Analisi sito web
- Analisi scenario competitivo
- Keyword analysis
- Search intent

Digital strategy
- Piano di comunicazione
- Piano marketing digitale
- Definizione obiettivi SMART
- Cronoprogramma

SEO tecnica
- Meta tag
- Microdati strutturati
- Accessibilità del sito
- Core web vitals
Grazie all’esperienza decennale e all’alto profilo dei nostri professionisti, non ci limitiamo ad inserire qualche tag o keyword sul vostro sito. Al contrario, mettiamo a punto insieme al cliente un piano strategico con l’obiettivo di migliorare la comunicazione online del vostro brand e di farlo crescere grazie alla SEO.
Avete bisogno di un consulente SEO?
Siete indecisi se investire nell’ottimizzazione SEO del vostro sito oppure se concentrarvi su altri canali di marketing? La SEO fa al caso vostro se:

Il vostro sito web genera poche visite
Se il vostro sito conta meno di un centinaio di visite ogni mese (esclusi bot e spider), è molto probabile che possa beneficiare da un lavoro di ottimizzazione SEO.

Vendete prodotti o servizi, online o sul territorio.
Sono ottimi candidati per le attività SEO: e-commerce, liberi professionisti e consulenti e attività locali.

Non avete mai contattato un consulente SEO
Oppure lo avete fatto, ma le attività di ottimizzazione SEO che ha condotto non hanno prodotto i risultati sperati.
La nostra attività di consulenza SEO vi aiuterà a:
- Comprendere come i motori di ricerca possono aiutare la vostra azienda ad aumentare clienti e fatturato
- Scoprire quanti potenziali clienti potreste raggiungere ogni mese con il vostro sito web
- Mettere a punto una strategia chiara, concreta e misurabile per raggiungerli
- Intervenire sul vostro sito web per aiutare i motori di ricerca a dargli il peso che merita
FAQ
Una delle domande che ci vengono fatte più spesso è: quanto è importante fare SEO?. La risposta è: dipende. Per la maggior parte delle attività commerciali, è fondamentale; in molti campi, i motori di ricerca si sono affiancati, o hanno sostituito, il classico passaparola. Ci sono tuttavia alcuni settori per cui la SEO non è il canale più efficace per generare fatturato; stabilire se il posizionamento del vostro sito web sui motori di ricerca è importante per la vostra azienda e quali risultati può generare è il primo compito di un SEO specialist (solitamente questo servizio viene offerto gratuitamente nel corso della prima consulenza).
Dipende. Una SEO audit dettagliata sul posizionamento online del vostro brand parte da 999,00€ + IVA, così come un intervento di SEO tecnica, ma questi preventivi dipendono dal numero di pagine del vostro sito web, dalla concorrenza nel vostro settore e da alcuni altri fattori che variano da un’attività all’altra. In ogni caso, diffidate di chi offre prezzi troppo bassi: i soli software SEO, indispensabili per condurre analisi e interventi dettagliati, costano al professionista diverse migliaia di euro ogni anno.
Un consulente SEO (o SEO specialist) è innanzitutto un esperto di marketing e comunicazione digitale. La consulenza si struttura in: a) una fase di audit, durante la quale il professionista raccoglierà informazioni sull’azienda cliente e le confronterà con quelle dei competitor e con le ricerche degli utenti; b) pianificazione strategica, durante la quale verrà messa a punto la strategia di posizionamento SEO a partire dai dati raccolti; c) fase di esecuzione, durante la quale il professionista interverrà materialmente sul vostro sito web.